domenica 3 ottobre 2010

Gli arnesi del mestiere!

Ciao a tutte!!

Revlon ha proposto ad alcune di noi blogger di scrivere delle piccole guide sul mondo del trucco. 
Oggi parliamo degli strumenti per truccarsi o come li chiamo io gli arnesi del mestiere. Per ottenere un buon make up c'è bisogno di buoni strumenti, non necessariamente costosi ma che svolgano le loro singole funzioni in modo ottimale.
Oggi cercherò di stendere una classifica di tutti gli strumenti che utiliiziamo per truccarci e di descrivere le loro caratteristiche e i vari modi per utilizzarli.
I primi strumenti in assoluto che utilizziamo per truccarci sono le nostre mani, sia che si utilizzino altri prodotti, quali pennelli, spugne e spugnette, i primi di tutti sono le nostre dita. Con le mani possiamo fare quasi tutto, dallo stendere il fondotinta, allo sfumare il correttore, l'ombretto, correggere punti in cui abbiamo pasticciato, insomma con le mani possiamo fare quasi tutto quello che serve per ottenere un buon make up. 
Quando ci si avvicina al make up si iniziano ad usare quelli che sono gli strumenti più semplici e di più facile reperibilità, come sfumini per ombretto, spugnette, piumini per cipria, cotton fioc ecc. 
Gli sfumini da ombretto sono quegli applicatori che si trovano all'interno di tutti gli ombretti, permettono di applicare il prodotto in modo veloce e di ottenere un risultato discreto. Con una buona manualità si possono creare sfumature di colore comparabili, ma non identiche a quello che si ottiengono utilizzando i pennelli. Esistono di vari tipi e di vari materiali, di lattice, di vellutto, di spugna e sono un ottima alternativa a chi ancora non si è avvicinato ai pennelli ma non permettono, a parer mio, di ottenere lo stesso risultato. Hanno una durata media e si rovinano con facilità, con l'uso ed il passare del tempo.
Le spugnette sono degli strumenti in lattice e possono avere varie forme, triancolari, sferiche, ovoidali e vari colori, dal bianco al nero, passando per il rosso, il blu e il giallo. Possono essere utilizzate per stendere primer, fondotinta, correttore, basi cremose e possono svolgere la loro funzione sia asciutte che bagnate. Per esempio possiamo utilizzare una spugnetta in lattice per sfumare un fondotinta che è stato steso male e di cui si vedono i segni del pennello o delle dita sul viso, oppure possiamo utilizzarla leggermente bagnata per eliminare l'eccesso di cipria dal viso. Gli usi che si possono fare con le spugnette in lattice sono veramente tanti e possiamo riutilizzarle varie volte, infatti possono essere lavate con acqua calda e sapone, e una volta asciugate sono come nuove.
I piumini in velluto sono lo strumento ideale per applicare la cipria. Esistono in commercio numerose versioni di differente dimensione e spessore. Come le spugnette in lattice anche i piumini in velluto hanno una durata medio-lunga, infatti possono essere riutilizzati moltissime volte, perchè si lavano facilmente con acqua e sapone.
I cotton fioc sono uno degli strumenti più economici ed utili per realizzare un buon make up. Hanno moltissimi usi, in primis si possono utilizzare per stendere e sfumare il correttore, poi possono essere utilizzati per sfumare l'ombretto, per sfumare le matite, per applicare la colla per le cliglia finte direttamente sulle ciglia oppure sul viso per applicare per esempio gli strass. La durata dei cotton fioc è bassissima infatti vanno utilizzati e gettati via, ma sono una valida alternativa ad alcuni pennelli particolari, come gli smudger o i pennellini di precisione per il correttore.
Oltre agli strumenti più semplici, che vi ho elencato, ne esistono alcuni studiati escluvamente per realizzare il vostro make up in modo impeccabile. Sto parlando dei pennelli. Esistono centinaia di pennelli da trucco diversi, per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Io ne possiedo tantissimi, dato che sono una delle mie passioni, ma per realizzare un buon make up non c'è bisogno di averne tantissimi, ne banstano pochi e scelti bene per la loro funzione. 
Quali sono i pennelli essenziali? Questa è la domanda da un milione! Dipende dalle vostre esigenze, se per esempio stendete il fondotinta con le dita o con la spugnetta non vi servirà il pennello da fondotinta, mentre se siete come me che applicate il fondotinta solo con il pennello allora ve ne serve uno. Oppure siete delle persone che usano un solo ombretto sulla palpebra mobile e vi trovate bene con lo sfumino che era nella confezione non avrete bisogno di 10 pennelli da ombretto, mentre si vi piace utilizzare diversi colori ed ottenere delle belle sfumature, allora vi serviranno diversi pennelli da ombretto e da sfumatura.
Cerchiamo di elencare quelli che per me sono i pennelli indispensabili.
In primo luogo il pennello da fondotinta, io applico il fondotinta sempre con un pennello e appertengo alla scuola "lava il pennello dopo ogni utilizzo" infatti lo pulisco ogni volta che lo uso, passandolo prima su uno scottex bagnato di olio e poi lo lavato con acqua calda e sapone. Esistono vari pennelli da fondotinta, il più classico è il pennello schiacciato da fondo in setole sintetiche.
Questo tipo di pennello permette di ottenere una buona coprenza e di stendere il fondotinta con facilità, purtroppo utilizzato con alcuni fondotinta molto sodi e di difficile stesura vi rimarranno i segni del pennello sul viso. Se vi succede potete sfumare il colore con una spugnetta in lattice, come vi ho detto sopra, oppure con le dita. Questo pennello è adatto per applicare sia il fondotinta liquido sia quello compatto.
Un altro tipo di pennello da fondotinta è il duo fibre, pennello bianco e nero costituito da setole naturali, quelle nere, e setole bianche quelle sintetiche.
Questo tipo di pennello è adatto a stendere fondotinta fluidi e leggeri permettendo di ottenere un risultato molto naturale. infatti essendo le setole poco dense permette di ottenere il cosidetto effetto "airbrushed" cioè estremamente naturale come se aveste applicato il fondotinta con l'aerografo.
Ultimo pennello da fondotinta è il pennello flat, pennello tondo con le setole tagliate di netto.
Le setole di questo pennello sono molto più dense del pennello duo fibre e permette di ottenere una effetto sempre molto naturale ma lo potete utilizzare con tutti i tipi di fondotinta dal compatto al fliudo, ottenendo sempre un finish perfetto e naturale.
Altro pennello che potreste trovare utile è il pennello da cipria.
Anche se per me non è uno dei pennelli essenziali, infatti mi trovo bene ad applicare la cipria con il piumino di velluto, per molte persone è un pennello necessario.
Questo tipo di pennello è di dimensioni grandi, il più delle volte costituito da setole naturali e molto morbide. Può essere utilizzato per applicare la cipria oppure pulito per toglierne l'accesso.
Quelli che invece io considero essenziali sono i pennelli da ombretto e quelli da sfumatura, blending brushes.
I pennelli da ombretto possono essere di varie dimensioni e di differente tipo di pelo. Le dimensioni variano da piccolissimi, per le zone più piccole dell'occhio a molto grandi per coprire con una sola passata tutto l'occhio. I pennelli da ombretto sono utilizzati per applicare gli ombretti sulla palpebra, ma possono anche essere utilizzati per sfumare il correttore. Io ho decine di pennelli da ombretto è li uso tutti, infatti per ogni trucco che realizzo utilizzo molti colori diversi e uso un pennello diverso per ogni colore. Non che ci sia bisogno di possedere 40 pennelli da ombretto, secondo me 3-4 sono più che sufficienti, considerando anche che ognuno ha 2 lati quindi può essere utilizzato contemporaneamente per 2 colori differenti.
Altri pennelli che io considero indispensabili sopo i pennelli per sfumare.
Image and video hosting by TinyPic

La sfumatura è indispensabile per ottenere un make up d'effetto e rifinito. Non piace a nessuno vedere quelle brutte linee di confine dove finisce l'ombretto, oppure tra un colore ed un altro. I pennelli da sfumatura servono proprio a sfumare l'ombretto. Possimo dover sfumare il bordo dell'ombretto, oppure 2 colori applicati vicini, l'importante è sfumare sempre per non far vedere dove termina un colore ed inizia un altro oppure per non far vedere delle linee nette. I pennelli per sfumare possono essere di varie forme ma in generale sono dei pennelli a forma di goccia, più o meno rigidi e più o meno spessi. Più sono spessi e rigidi e più netta sarà la sfumatura, mentre al contrario più sono mordidi e larghi e più smorzata sarà la sfumatura. Un uso alternativo, che poi è anche il modo in cui uso io questo tipo di pennello, è utilizzarlo per applicare e sfumare il correttore, soprattutto sotto l'occhio. La morbidezza delle setole permette di applicare poco prodotto sulla zono perioculare e di amalgamarlo bene alla pelle.
Ultimo pennello che ritengo indispensabile, ma non ultimo per importanza è il pennello da blush o fard.
Image and video hosting by TinyPic
Esistono vari tipi di pennello da blush: tondo, a goccia, angolato e può essere usato per il blush anche il pennello duo fibre di cui vi ho parlato sopra. Il mio preferito in assoluto è il pennello angolato, non troppo grande. Questo pennello oltre che per il blush può essere utilizzato per il bronzer, per la cipria, per fare il contuoring. 
Insomma come avrete capito ogni pennello può essere utilizzato in molti modi, e dipende da voi trovare il modo migliore per utilizzare un determinato pennello.
Oltre tutti questi pennelli ne esistono anche altri specifici per altri scopi, tipo il pennello per il mascara, ma io credo che ne bastino pochi per ottenere degli ottimi risultati senza andare a cercare chiaìssà quale pennello per chissà quale scopo.
Quello che dovete sapere è che i pennelli a differenza di tutti gli altri strumenti vi dureranno tantissimo, se trattati nel modo giusto vi possono durare una vita. Basta rispettare alcuni piccoli accorgimenti ed i vostri pennelli resteranno belli e morbidi per anni ed anni.
  1. Pulire i vostri pennelli dopo ogni uso, basta un normale detergente per pennelli, che potete fare anche in casa (qui potete vedere come farlo in casa in modo super economico) oppure comprare direttamente in negozio, oppure se non sono tanto sporchi e non avete utilizzato colori scuri basta passarli su uno scottex asciutto e pulito.
  2. Lavare i vostri pennelli con acqua tiepida e shampo delicato una volta a settimana, questo dipende da quanto utilizzate i vostri pennelli, se li usate una volta a settimana allora potete lavarli anche ogni 2-3 settimane, se li usate ogni giorno lavateli almeno una volta a settimana.
  3. Dopo lavati avvolgete i pennelli che si sformano, tipo cipria, blush e da sfumatura con dei fogli di scottex in modo da mantenerli in forma e farli ascigare sopra un asciugamano in piano.
  4. Lavate il pennello per il fondo, il correttore ed il rossetto dopo ogni uso, passandolo prima su uno scottex bagnato di olio e poi lo lavato con acqua calda e sapone.
  5. Ogni tot di mesi fate ai vostri pennelli un bell'impacco di balsamo supernutriente, dopo lo shampo applicate il balsamo e lasciatelo in posa per un ora, poi sciacquare ed asciugare come al solito.
  6. Tenete i vostri pennelli al riparo dalla polvere, o in un contenitore chiuso, oppure in un rotolo per pennelli, oppure, come faccio io, in dei bicchieri di vetro coperti con dei sacchetti del congelatore.
Oltre gli strumenti per applicare il make up esistono anche altri strumenti che ci aiutano ad ottenere quello che di natura non abbiamo, per esempio il piegaciglia.
Image and video hosting by TinyPic 
Il piegaciglia ci serve per piegare e far restare in forma le ciglia. Molte donne sono terrorizzate dall'usare questo strumento ma una volta che lo hanno provato non possono più farne a meno. Infatti il solo piegare le ciglia vi rivitalizza lo sguardo e lo rende più sveglio all'istante. E' per questo che lo consiglio assolutamente a tutte!!
Spero che questo mio tentatito di riassumere tutto ciò che usiamo per renderci più belle sia stato esauriente e vi abbia interessato!!

Se ancora non siete soddisfatte andate a leggere le guide delle mie college Ibiscolilla e MyMakeupReview.

Bacione e alla prossima!!

8 commenti:

  1. e' vero...io non posso + farne a meno del piegaciglia! ;))) Infatti ho paura che a furia di utilizzarlo ogni qualvolta ke mi trucco (mattina e sera) le mie ciglia con l'andare del tempo diminuiscano e si rovinino... bacio da GioMa89

    RispondiElimina
  2. molto approfondito questo post, appena avrò tempo guarderò anche il video sulla pulizia dei pennelli ;)

    RispondiElimina
  3. molto utile questo post ne avevo bisogno anche perchè sto andando al corso di make up...comunque io mi chiamo Tiziana e sono nuova tra i blogger spero che verrai a trovarmi ciao

    RispondiElimina
  4. ottimo post..non avevo mai pensato di coprire i pennelli con un sacchetto da congelatore,che bella idea! ^_^

    RispondiElimina
  5. Io ho sempre usato le spugnette o le mani per applicare il fondotinta... adesso mi sono decisa a provare il pennello perchè sul sito di ELF l'ho trovato ad un prezzo decisamente low cost.
    Vedremo... penso dipenda anche dalla qualità del pennello, li hai provati quelli di ELF?

    RispondiElimina
  6. Io per la pulizia quotidiana dei pennelli uso un composto a base di alcool alimentare e acqua e mi trovo molto bene :)
    Per il lavaggio settimanale uno shampoo delicato, mentre per il pennello da fondotinta e correttore liquido uso il sapone al karité de I provenzali

    RispondiElimina
  7. bella l'idea del sacchetto per coprire i pennelli! :D
    post impeccabile! :D
    baci!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...